Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

La Tenda Rossa | 19 aprile 2024

Scroll to top

Top

10 maggio Cena degustazione con Luca Sanjust di Petrolo e con Laura Peri

10 maggio Cena degustazione con Luca Sanjust di Petrolo e con Laura Peri

la tenda rossa-evento già successo

GIOVEDÌ 10 MAGGIO 2018 cena degustazione
di PETROLO presentati da LUCA SANJUST
con i prodotti di LAURA PERI

La cena avrà inizio dalle ore 20.30 con l’elegante Luca Sanjust ci guiderà durante la cena per degustare il Boggina Bianco, il Boggina Rosso in Anfora e il suo premiatissimo merlot Galatrona della sua azienda in Valdarno Petrolo!
Gli ingredienti principali del menù saranno pollo, faraona
ed il mitico gallo nero; allevati con cura ed estremo rigore da Laura Peri…per poi finire in dolcezza con un dolce creato da Cristian Santandrea per la Birra BVS XL invecchiata nelle botti di Galatrona!

VINI E MENU’ DELLA SERATA

Bòggina Bianco 2014
Radicchio di campo, pan di fegatini di pollo e salsa yogurt

Bòggina Anfora 2015
matassina di taglierini di farina integrale
faraona • favette fresche • porro • sedano • lamponi

Galatrona 2011
Gallo Nero con salsa al Galatrona e bietolina

Birra XL invecchiata nelle barrique di Galatrona
Cremoso di Birra XL • cioccolato bianco • frutto della passione

la tenda rossa-prenota grigio

costo della serata euro 110  menù & vini  •  solo su prenotazione
 ristorante@latendarossa.it   055 826132


la tenda rossa - birra BVS

BVS BIRRIFICIO VALDARNO SUPERIORE
XL – Birra BVS
Strong Ale Barricata | Bionda ramata
7% Vol.
Extra Legno, la linea del BVS di birre barricate. Dopo una maturazione di 12 mesi in botte la birra viene rifermentata in bottiglia per l’affinatura finale.
Fermentazione: Alta-Rifermentata in bottiglia
Colore: SRM 5
Indice amaro: IBU 35


la tenda rossa - gallo nero1
LAURA PERI AZIENDA AGRICOLA
E’ situata nelle colline di Montevarchi, a dieci minuti dal casello Valdarno; dal 2004 ha iniziato ad allevare nel bosco Polli da Riproduttori di Razza Valdarnese Bianca, realizzando il sogno di recuperare la specie di Polli che aveva il nonno. Particolare attenzione a tutte le fasi dell’Allevamento, strutturando una filiera all’interno dell’azienda che parte dalla riproduzione, incubazione, accrescimento, alimentazione, macellazione fino alla commercializzazione.
La caratteristica principale dell’azienda è la semplicità, e la scarsa tecnologia utilizzata per l’allevamento all’aperto. Viene tutto gestito come veniva fatto anticamente, con la stessa metodologia del pollo allevato nell’aia. Olivi… viti… bosco… noci… alberi da frutto… piante aromatiche… polli di razza Valdarnese Bianca… galli e galline… uova… pulcini… anatre… faraone… pecore… cani maremmani… ecc
Passione, tradizione, genuinità


 

la tenda rossa - petrolo2
PETROLO AZIENDA AGRICOLA
Bòggina B (Bianco) è prodotto da piante di Trebbiano Toscano messe a dimora negli anni settanta nel vigneto Poggio. Nasce dalla convinzione che il territorio di Petrolo e la Valdarno in generale abbiano condizioni eccezionali per cercare di produrre un vino bianco Trebbiano in purezza di grande qualità.
Bòggina A (Anfora) – La scelta dell’anfora ha una dimensione storica di riavvicinamento alle origini culturali Toscane. La terracotta in Toscana ha sempre avuto un ruolo fondamentale: gli etruschi hanno creato ed utilizzato per secoli contenitori di terracotta, un’ arte artigianale che si è da sempre evoluta e perfezionata presso l’ Impruneta. Il vino stesso veniva vinificato e conservato in terracotta sin dalle origini. La terracotta è inoltre un vaso vinario pressochè eterno.
Petrolo Galatrona – Ottenuto da uve Merlot in purezza è uno dei vini che ha ottenuto negli anni maggiori riconoscimenti. Caratterizzato da una grande struttura gustativa e da un’ampia varietà aromatica, il Galatrona è il fiore all’occhiello della produzione vinicola di Petrolo.