Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

La Tenda Rossa | 29 marzo 2024

Scroll to top

Top

4 MARZO GIANFRANCO FINO VITICOLTORE

la tenda rossa-fino1

la tenda rossa-evento già successoCENA DEGUSTAZIONE 

GIANFRANCO FINO VITICOLTORE

VENERDì 4 MARZO ore 20,30

La cena avrà inizio dalle ore 20.30 con Gianfranco Fino e Simona Natale, che ci accompagneranno nella emozionante degustazione di Es e Jo! Il primo richiama il termine con il quale Freud identifica il nostro inconscio o meglio è l’istinto e la passione sfrenata verso un qualcosa; quindi non c’è nome più adatto per identificare questo vino in quanto l’istinto e la passione sono proprio i due elementi che ne hanno permesso la realizzazione. Lo Jo, invece, prende il nome dal mar Jonio, mare che bagna le coste di Manduria.

I VINI PROTAGONISTI DELLA SERATA

Questo slideshow richiede JavaScript.


costo della serata euro 110 per ricevere in dettaglio menù e vini inviaci una mail

La prenotazione è necessaria ai seguenti recapiti:

Ristorante La Tenda Rossa tel. 055 826132
email: ristorante@latendarossa.it

 


INFO E PRENOTAZIONE

Nome *

Email *

N. di persone *

Giorno *

Telefono/Cellulare *

Messaggio

PRIVACY: Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche, si dichiara che i dati vengono raccolti con la finalità di comunicare informazioni su nostre iniziative. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 del suddetto decreto; quindi in ogni momento può consultare, modificare e cancellare i propri dati scrivendo a ristorante@latendarossa.it.
Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del citato D. Lgs. 196/2003, è G.R.A. di Santandrea Natascia & s.n.c.

 

 

L’azienda nasce nel 2004 con l’acquisto di un piccolo vigneto in agro di Manduria di ha 1, 30. Oggi l’azienda possiede circa 14,5 ha di superficie aziendale.
Fin da subito, la mission aziendale è stata produrre vini da vigne vecchie da 50 a 90 anni, allevate ad alberello pugliese, di grande personalità e con una forte identità territoriale.
L’Es, primitivo di Manduria Doc, si fa subito notare da giornalisti enogastronomici e bloggers appassionati … divide la critica, l’Es, si ama o si odia.

Dall’annata 2004 in poi, Gianfranco Fino ottiene i più importanti riconoscimenti nazionali, portando finanche in Puglia nel 2010 il titolo di Viticoltore dell’anno del Gambero Rosso, premio che nel Centro – Sud Italia non è mai arrivato prima, ( altri vincitori Josko Gravner, Elio Altare, Romano Dal Forno, Marinella Camerani).
Le guide enogastronomiche concordemente, conferiscono alla Gianfranco Fino Viticoltore il titolo di miglior azienda di Puglia, con grande lustro per la regione e per il territorio di Manduria in particolare.

Es 2008 è stato selezionato anche per il G8 dei Capi di Stato svolto all’Aquila ed è stato il vino scelto in abbinamento con i formaggi, per il banchetto privato della Regina Margherita II di Danimarca per i suoi 70 anni.
Gianfranco Fino fa altresì parte dei soci Fondatori dell’Accademia dell’Alberello. L’associazione si occupa della tutela di questa forma di allevamento della vite, tanto rappresentativa del nostro territorio fin dai tempi dell’antica Grecia.

L’azienda, grazie alla visibilità raggiunta a livello internazionale è meta di turisti ed appassionati che giungono da ogni parte del mondo, lo scorso anno è stata oggetto di studio anche da parte di tre tecnici australiani, che studiavano le tecniche di aridocultura.
Numerosi gli articoli scritti da testate giornalistiche italiane ed estere, quali, Gamberorosso, Bibenda, Wine News, Cucina e Vini, Corriere della Sera, Wemag, Vinum e molte altre.
www.gianfrancofino.it