Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

La Tenda Rossa | 26 aprile 2024

Scroll to top

Top

PREMIO DA DONNE A DONNE 2013 – PREMIO SPECIALE GAMBERO ROSSO

Il ristorante Tenda Rossa vince il PREMIO DA DONNE A DONNE 2013 di Tre Marie
By Redazione on ottobre 10, 2012

Il ristorante La Tenda Rossa di San Casciano in Val di Pesa, nella provincia di Firenze, è un progetto familiare che perdura da quarant’anni, coniugando la cucina toscana, pugliese e romagnola con sapienza ed entusiasmo inesauribile.

Ma è anche un progetto femminile, perché le magnifiche sette donne che lo gestiscono ne hanno fatto un’eccellenza unica nel suo genere: Maria Salcuni, Maria Probst, Fernanda Freschi e Paola Freschi in cucina, insieme a Natascia Santandrea, Barbara Salcuni e Cristiana Salcuni in sala, hanno portato il ristorante ad aggiudicarsi il Premio “Da donne a donne” 2013, voluto da Tre Marie per riconoscere i valori che la donna esprime nel lavoro, distinguendosi anche in settori per convenzione solitamente dominati dagli uomini.

Il riconoscimento è stato consegnato da Sibilla Bagnoli, terza generazione della famiglia proprietaria di Sammontana che nel 2008 ha acquisito il marchio Tre Marie, nell’ambito della presentazione della Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso 2013 presso Città del gusto.

“Tre Marie ha scelto di creare questo premo per sottolineare il legame fra i valori femminili e l’affascinante storia della marca, fatta di autenticità, gusto ed emozioni” ha dichiarato Annalisa Ferri, Direttore Marketing Tre Marie.

“Nella nostra realtà ogni persona non ha un solo ruolo ma fa tante cose, siamo quasi interscambiabili” ha commentato Natascia Santandrea. “Lo sguardo sul ristorante è ampio e abbraccia molte attività: noi siamo tutte donne con figli e famiglia e far coincidere tutto questo con il lavoro è davvero difficile ma ci riusciamo in modo armonico. Ognuno ha quindi trovato i propri equilibri per conciliare gli impegni e al sabato abbiamo tutte i nostri bambini qui con noi, è come una grande festa.” E la sensibilità femminile, nella cucina di un ristorante, dove risiede? “Le donne, quando cucinano, hanno lo stesso atteggiamento di quando preparano con amore un piatto per una persona speciale. Se amano cucinare, viene spontaneo.”