Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

La Tenda Rossa | 28 marzo 2024

Scroll to top

Top

CULINARIA 2014

la tenda rossa - culinaria

la tenda rossa-evento già successo

CULINARIA IL GUSTO DELL’IDENTITA’
IX Edizione “Un fiore in cucina“

Culinaria Il Gusto dell’Identità è un evento dedicato al food aperto al grande pubblico, luogo d’incontro tra chef, produttori, ristoratori e operatori del settore.
Nel cuore di Garbatella, all’interno del mercato rionale coperto potrete assistere ai cooking show di grandi chef, acquistare prelibatezze direttamente dal produttore e assaggiare il miglior street food.
Culinaria giunge quest’anno alla IX edizione anche se in realtà l’evento nel suo attuale format è solo al quarto anno.
Nelle sue prime cinque edizioni Culinaria era un convegno rivolto agli addetti ai lavori. Solo dalla VI Edizione, grazie al nuovo ruolo di Francesco Pesce come organizzatore, la manifestazione è cresciuta e con nuovo slancio è diventata il primo grande evento d’alta cucina sulla scena della capitale romana.
Questa IX edizione “Un fiore in cucina” è dedicata al ruolo della donna nell’arte culinaria. Dopo aver esplorato i percorsi del cibo attraverso i mercati, la sperimentazione in cucina e le rielaborazioni dello street food torniamo alle origini della nostra ricerca. Il ruolo della donna nella storia della cultura culinaria negli ultimi anni è stata spesso dimenticata: da quando l’alta cucina ha assunto le attuali straordinarie dimensioni di fenomeno sociale e culturale, la figura della donna sembra essere scomparsa. La stragrande maggioranza degli addetti ai lavori, degli chef, dei comunicatori e degli esperti che appaiono sui media sono uomini. Da quando il cibo è tornato ad essere di moda c’è stata una sorta di rimozione collettiva sul ruolo femminile e la scelta tematica di questa edizione vuole essere la prima manovra per invertire la rotta. Un percorso che passa anche per i fornelli di casa, ma che soprattutto si snoda attraverso una sensibilità femminile a cui vogliamo rendere omaggio partendo dai fiori e dal loro utilizzo in cucina.
I fiori da sempre costituiscono un elemento fondamentale in molte ricette tradizionali. La facile reperibilità e ampia versatilità di utilizzo hanno determinato un uso esteso dei fiori in molti piatti. Ma il loro impiego in cucina risale a migliaia di anni fa ed è comune a tutte le culture dalla civiltà cinese e indiana sino a quella romana. Il fiore rimanda ad una idea di ornamento, mentre spesso dimentichiamo l’uso costante che ne facciamo tutti i giorni in cucina: dal cavolfiore al fiore di zucca, dalla borragine allo zafferano fino al cappero.
Tra gli obiettivi di Culinaria, di pari passo alla valorizzazione del ruolo femminile nella storia culinaria, c’è la sensibilizzazione del pubblico sulla tematica della violenza sulle donne. La consapevolezza del femminicidio e delle violenze che molte donne subiscono quotidianamente ha fatto grandi rispetto ad appena qualche anno fa, ma bisogna fare leva sulle nuove generazioni per un vero cambiamento. Per questo, la nona edizione di Culinaria porterà nelle scuole medie e negli istituti superiori l’esperienza di quest’anno, con una serie di interventi finalizzati a comunicare la tematica della violenza sulle donne e dell’educazione di genere.
Tra gli ospiti di Culinaria molte donne chef dei migliori ristoranti nazionali e internazionali. Per rappresentare in modo esaustivo l’universo femminile dell’alta cucina apriamo la manifestazione anche alle donne di sala e alle giovani che stanno muovendo i primi passi in questo mondo, duro e competitivo.

Alcune immagini della giornata:

Questo slideshow richiede JavaScript.