Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

La Tenda Rossa | 20 aprile 2024

Scroll to top

Top

CONCORSO ACQUA DI CHEF 2014 – VOTATECI!

Acqua di Chef è un evento digitale e live organizzato da ItaliaSquisita, la rivista e il portale per eccellenza dell’alta cucina italiana, grazie alla partneship con Ferrarelle S.p.a., main sponsor dell’iniziativa.
L’idea di stuzzicare il talento creativo di grandi chef e emergenti italiani con una sfida inedita, ha dato vita al primo contest dove la cucina d’autore si esprime nel campo delle arti visive.

A partire dall’elemento acqua, gli chef creano una ricetta per poi narrare liberamente la propria visione, in una sfida dove entrano in gioco alla pari arte, tecnologia e grande tradizione italiana.

CONCORSO
La libertà di raccontare “la mia tradizione” in cucina. Acqua di Chef 2014 si apre di nuovo all’universo video: partendo dalle 6 ricette (Parmigiana di melanzane, Insalata di polpo, Zuppa di cozze, Cappelletti, Lasagne e Ossobuco), ogni partecipante deve pensare e filmare una sua interpretazione di un piatto tra i più classici della tradizione italiana. Una nuova versione di una di queste 6 ricette, che esalti allo stesso tempo il valore didattico e la celebrazione della creatività, da nord a sud e dal mare alla montagna.

QUESTA E’ LA NOSTRA RICETTA
Ingredienti per 1 ossobuco
– 1 ossobuco di 1 kg/1.2kg
– 1 l di acqua naturale miscelata con 6 g di sale
– pepe in grani 2 g
– burro 20 g
– rosmarino 2 g
– prezzemolo 2 g
– cipolla 80 g
– farina di grano saraceno 5 g
– aglio 1 spicchio
– buccia di limone 2 g
– vino bianco 20 ml
-1 bottiglia di acqua Ferrarelle
Esecuzione
Tagliare in 6 spicchi la cipolla e metterli a soffriggere con l’olio evo in una casseruola con il coperchio fino a che la cipolla non sia dorata. Sfumare con il vino bianco.
A parte prendere l’ossobuco e inciderlo in tre punti esterni ( per evitare che si storti in cottura).
In una padella di ferro calda fare rosolare l’ossobuco da entrambi i lati.
Disporre l’ossobuco nella casseruola con il soffritto.
Aggiungere l’acqua salata (vedi ingredienti ) fino ad arrivare a metà dell’ossobuco.
Aggiungervi il rosmarino e il pepe.
Coprire la casseruola con il coperchio e mettere in cottura per un totale di 40/50 min aggiungendo l’acqua di volta in volta.
A metà cottura girare l’ossobuco e aggiungere la farina di grano saraceno (tostata in precedenza in una padella su fuoco deciso per circa 15 sec).
A cottura ultimata togliere l’ossobuco dalla casseruola, assicurarsi di avere già la brace accesa e ben calda, dopo di che adagiarvi l ossobuco e cuocere il vostro ossobuco alla fiorentina.

QUESTO E’ IL NOSTRO VIDEO

VOTATECI!!!