Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

La Tenda Rossa | 26 aprile 2024

Scroll to top

Top

8 MARZO 2014 FESTA DELLA DONNA

la tenda rossa -festa delle donne 2014 la tenda rossa -festa delle donne 2014 banfi

la tenda rossa-evento già successo

TRA TUTTI I NOSTRI OSPITI DELL’8 MARZO

VERRÀ SORTEGGIATO UN CORSO DI CUCINA PER 2 PERSONE

 

●●●●●●●●●●●●●●●●

 

Un profumo di mimose avvolgerà
La Tenda Rossa
sabato 8 marzo per
la Festa della Donna

 

●●●●●●●●●●●●●●●●

 

la tenda rossa -festa delle donne 2014 banfi1

INDOSSA UN DETTAGLIO FUCSIA

E TI VERRÀ OFFERTA

UNA BOTTIGLIA DI PETTEGOLA 

●●●●●●●●●●●●●●●●

 

Oggi è la festa della donna: quando nasce la ricorrenza?

Due le date principali, tutte legate all’8 marzo: la celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909 e in Italia nel 1922.

Negli Stati Uniti, infatti, è stata istituita per la prima volta nel 1909 a ricordo di quanto accadde un anno prima in una fabbrica dell’industria Cotton, dove, proprio l’8 marzo, morirono a causa di un incendio circa 129 donne chiuse all’interno della fabbrica dopo giorni di sciopero ininterrotto per combattere contro condizioni lavorative degradanti e ingiuste nelle quali si trovavano a lavorare e per ottenere la propria emancipazione (e quella di tutte le donne). Negli anni successivi le celebrazioni furono istituite a livello internazionale, in Italia giunsero nel 1922.

Perché la mimosa è il simbolo della festa?

Anche in questo caso la storia è controversa. Sembra che in Italia l’idea di eleggere questo fiore è da attribuire all’iniziativa delle femministe Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei nel 1946, le quali, venute a sapere che il vicesegretario del Pci Luigi Longo intendeva regalare nel giorno della ricorrenza tutta al femminile delle violette, suggerirono di cercare un fiore povero, facile da trovare anche nelle campagne che fiorisse proprio in questo periodo. E la mimosa rispecchiava queste esigenze: fiore profumatissimo e che simboleggia la forza e la femminilità, caratteristiche proprie delle donne.

“Mimosa” è anche il nome di una torta che, per tradizione, si prepara nel giorno della Festa della Donna. E’ un dolce semplice, soffice, a base di pan di spagna e crema che, nella sua copertura superiore ha il fiore della mimosa.