Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

La Tenda Rossa | 20 aprile 2024

Scroll to top

Top

LA TENDA ROSSA – COMMEDIA ENOGASTRONOMICA IN TRE ATTI

la tenda rossa -libro articolo

COMMEDIA ENOGASTRONOMICA IN TRE ATTI
libro di Andrea Zanfi, dedicato al rinomato ristorante La Tenda Rossa
Collana editoriale Protagonisti in cucina

Con questo volume prende avvio la nuova collana editoriale Protagonisti in cucina con la quale mi piacerebbe coadiuvare e valorizzare il sistema enogastronomico italiano cercando di abbinare allo stesso, per quanto mi sarà possibile, un nuovo sistema di fare comunicazione che sia più raccontabile e meno etichettabile, insomma più scanzonato e privo di quelle impalcature ideologiche in cui da una parte c’è lo chef e dall’altra la ricetta da lui idealizzata, a fronte invece del gusto e del piacere d’interpretare gli elementi che distinguono il saper fare e intorno ai quali costruire delle storie ora di un prodotto, ora di una semplice provocazione gastronomica, da provare e riprovare, ora una semplice conferma di ciò che è stato un successo ed è divenuto tradizione.
Non ha importanza quindi, in questo processo comunicativo, se vi sia una pietanza preparata ad arte né se alla sua composizione siano intervenuti uno o cento prodotti o e se alla sua realizzazione abbia partecipato un grande chef o Mario, il cuoco della trattoria di zia Pinuccia. Ciò che ha valore in questa collana è che tutti gli interpreti comprendano il significato di cosa si debba e si voglia comunicare e lo facciano in modo autonomo, creativo, artistico e originale fornendo il proprio contributo al libro per far evincere la diversità del saper trasformare un ingrediente piuttosto che un altro o valorizzare una tecnica piuttosto che una filosofia realizzativa cercando di coniugare il tutto con la “bellezza”, intesa come forma d’arte capace di accendere il piacere e i sensi “nell’immortalità ” di un gusto o di un gesto.
All’interno dei libri della collana quindi troverete pillole descrittive, aneddoti, ricette, foto, storie di vita, di un mondo gastronomico itinerante, poliedrico, internazionale, ricco di protagonisti che coinvolgerò chiedendo loro di mettere a mia disposizione la loro arte finalizzata a valorizzare ciò che rispecchia questa Italia da gustare.
Andrea Zanfi

“Entrate e sedetevi; mettetevi comodi. Fra poco va in scena sul palcoscenico ricco di charme e profumi, di personaggi e di interpreti, La Tenda Rossa”.
È così che si apre il libro dello scrittore Andrea Zanfi, edito dalla SeB Editori dell’apprezzato ristorante di Cerbaia in Val di Pesa.
L’autore evoca, descrive, e cerca di narrare i personaggi di quel fantastico mondo che si nasconde dietro a quel saper fare e promuovere una gastronomia unica e originale come quella che sa offrire La Tenda Rossa.
Una scena imbandita, mani che lavorano, impastano, servono: un palcoscenico dove ogni interprete ed ogni oggetto assume un ruolo preciso. Il timore di cadere nel banale e di non riuscire a trovare le parole del suo narrare creano nell’autore un dissidio; sorge in lui la paura di non poter rendere giustizia a quegli interpreti, che diventano per lui dei “personaggi in cerca di autore” di pirandelliana memoria. In suo ausilio corrono le bellissime fotografie che seguono il racconto, ma che prendono anche un proprio percorso, immortalando definitivamente gli attori nei ritagli “di vita vera”.

Raccontare un ristorante, la sua cucina e i suoi protagonisti senza cadere nel banale, nel retorico o nel “già visto” era lo scopo dello scrittore. Narrare qualcosa d’originale, non stereotipato, che evochi i sottili giochi con cui s’intrecciano l’ego e l’interesse di chi si aggira intorno ai fuochi e ai fornelli da quarant’anni, soddisfacendo il piacere di chi si lascia andare alla gioia del buono ed del bello, è il fine del libro di Andrea Zanfi.
Tutto questo riesce a fare il bellissimo volume La Tenda Rossa, che apre la collana editoriale Protagonisti in cucina.